Qualità

Greiner e la qualità

La Greiner S.p.A., perseguendo il percorso intrapreso con l'ottenimento della certificazione sulla qualità ISO 9001, desidera conformare tutte le proprie attività alla normativa ambientale denominata "Sistemi di gestione ambientale" (ISO 14001).

La qualità dei prodotti Greiner ha i suoi presupposti nella progettazione. Essa si avvale di un cospicuo numero di brevetti, in parte acquisiti dai clienti e molti ideati da ricercatori interni all’azienda. Ci sono assemblaggi, ad esempio della valvola a sfera, che grazie ai particolari automatismi di processo suscitano costantemente interesse anche tra gli addetti ai lavori. Greiner affida i controlli a macchine sofisticate, sigillo finale di garanzia. Per alcuni componenti vengono effettuati tutti i controlli e collaudi sui prodotti in conformità con le norme di riferimento (norme armonizzate quali norme UNI, EN o specifiche emesse dai clienti) e con le specifiche interne.

In particolare i controlli di qualità previsti sono:

Controlli in accettazione
Vengono effettuati controlli dimensionali e visivi sui componenti per l'assemblaggio dei prodotti. Quando previsto vengono effettuati anche i controlli relativi ai riporti galvanici (cromature e zincature).

Controlli in produzione
In produzione viene effettuato il controllo statistico di processo attraverso l'elaborazione di carte di controllo per quanto riguarda il reparto di lavorazioni meccaniche. A bordo macchina vengono raccolti i dati che successivamente vengono inseriti a terminale nell'ufficio tecnico di produzione o nell'ufficio controllo qualità.

Nel reparto assemblaggio vengono effettuate prove di tenuta su macchine automatiche di collaudo inserite in linea (in questo caso il controllo è al 100%). A campione vengono effettuate anche prove di immersione e manovrabilità.

A fine assemblaggio vengono effettuati controlli visivi e di quantità, quindi i prodotti vengono immessi a magazzino.

Greiner dispone di un laboratorio interno attrezzato per l'effettuazione dei controlli di qualità con oltre 2000 strumenti registrati. Gli strumenti gestiti sono per lo più calibri, manometri e calibri fissi. Vi sono poi comparatori, altimetri, durometri, durometri per gomma, strumenti per il controllo del riporto galvanico a funzionamento magnetico, un microscopio, uno strumento per prove di trazione, due apparecchiature per prove di usura delle valvole a sfera, un banco di prova per contatori e alcuni chiavi dinamometriche.


Per la gestione degli strumenti e delle relative tarature è stato installato un software specifico di commercio.
Rev. 12 01/03/2016
POLITICA PER LA QUALITÀ E AMBIENTE
La Politica per la Qualità espressa dalla Direzione Generale manifesta che l’Organizzazione (l’Azienda) sia strutturata per Processi e che sia in accordo alla Norma ISO 9001/2008. Inoltre, prevede che:

• Sia vocazione aziendale la soddisfazione del cliente;

• I Processi, in particolare quelli di produzione, siano ottimizzati per la realizzazione del prodotto ed in linea con le esigenze;

• I costi della non qualità dovuti a rilavorazioni, riparazioni e sostituzioni siano minimizzati al fine di non sprecare risorse umane, finanziarie e di immagine;

• Le vendite siano rivolte ad un mercato in grado di apprezzare elevati livelli di prestazione dei prodotti, come Enti od Organizzazioni Pubbliche;

• I fornitori siano coinvolti e compartecipi alle esigenze della Greiner S.p.A. superando i limiti del semplice rapporto fornitore/cliente;

• I dipendenti siano coinvolti e motivati nel raggiungimento degli obiettivi, consapevoli dell'importanza del ruolo che svolgono;

• Nell’interno dell’Organizzazione sia presente e mantenuta la spinta motivata al miglioramento continuo;

• Le politiche aziendali siano espresse per obiettivi, discussi, condivisi e correttamente trasmessi all’interno dell’Organizzazione affinché essi siano puntualmente attuati e verificati per adeguatezza alle esigenze;

• Il Laboratorio Contatori Acqua sia dotato di tutte le risorse necessarie atte al raggiungimento ed al mantenimento della buona pratica professionale e sia libero da ogni forma di condizionamento e/o interferenza che possa influenzare e/o compromettere la fiducia nella sua imparzialità ed integrità;

• Mantenere le apparecchiature in stato di idoneità ed esenti da anomalie che potrebbero inficiare la qualità delle prove eseguite;

• Assicurare la conformità ed il miglioramento continuo del Sistema in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;

• Il Sistema di Gestione per la Qualità sia periodicamente Riesaminato al fine di verificarne l’idoneità, efficacia ed adeguatezza.

La Politica per l’Ambiente espressa dalla Direzione Generale (D.G.) contempla che:

• Il Sistema di Gestione per l’Ambiente sia fondato in accordo alla norma ISO 14001/2004 ed integrato con il Sistema di Gestione per la Qualità;

• Sia costantemente perseguita la Conformità Legislativa, tramite un Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente, che assicuri nei suoi processi, prodotti e servizi, il rispetto dei requisiti legali e regolamentati e i loro aggiornamenti;

• Sia continuamente tutelata la Gestione dell’Ambiente, con:
- L’individuazione e la gestione degli impatti ambientali significativi;
- Il controllo/monitoraggio dei consumi energetici e delle risorse naturali, finalizzato al loro contenimento e/o riduzione;
- La gestione dei residui industriali, minimizzando la loro generazione ed ottimizzando il riciclaggio degli stessi;
- Il monitoraggio degli effluenti liquidi e le emissioni atmosferiche nella condizione di minimo inquinamento e aumentando, per quanto possibile, l’indice di ricircolazione delle acque industriali;
- L’attuazione di misure atte a prevenire incidenti ambientali e garantire un’adeguata risposta in caso di accadimento;
- Il continuo impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento;
- La costruzione di prodotti che presentino caratteristiche conformi alla legislazione ambientale vigente, consumi ridotti di risorse naturali e riciclabilità progressiva fino a raggiungere il massimo livello possibile.

Il Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente implementato e armonizzato secondo lo spirito e la lettera delle norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004, è lo strumento necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e Ambiente e per il miglioramento continuo. Esso descrive e definisce:

• Organizzazione e risorse;
• Procedure e norme;
• Responsabilità;

ed è riesaminato periodicamente dalla Direzione Generale per verificare la sua continua idoneità e la possibilità del suo miglioramento.

La Direzione Generale, nomina il Responsabile del Servizio per la Qualità e Ambiente (D.G.Q.A.) e gli conferisce autorità e mezzi per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente.

Egli rappresenta il “Cliente” e “l’Ambiente” all’interno dell’azienda, nei confronti delle altre funzioni aziendali.

La Direzione Generale favorisce inoltre l'applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente e si adopera affinché i principi di gestione contenuti nel Manuale, Procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.

Ing. Roberto Lena
Direzione Generale
Certificazioni
Clicca i link sotto per scaricare i Certificati del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 della Greiner S.p.a. (Certificato ISO 9001:2008 e Certificato ISO 14001:2004).

Scarica il PDF delle Condizioni generali d'acquisto

Certificato ISO 9001:2008
Italiano | Inglese | Francese | Spagnolo | Tedesco

Certificato ISO 14001:2004
Italiano - Francese | Italiano - Inglese | Italiano - Spagnolo | Italiano - Tedesco