Greiner

Il Gruppo

Il Gruppo Greiner è un fornitore specializzato e qualificato di prodotti e servizi per la distribuzione, la misurazione ed il controllo di gas e acqua. In oltre 60 anni di esperienza ha saputo sviluppare nuovi articoli, dando vita ad un team di professionisti in grado di progettare le soluzioni impiantistiche e gestionali migliori per il settore pubblico, privato e per i rivenditori, sia sul mercato italiano che oltreconfine.

Il Gruppo è composto da aziende controllate e partecipate quali: Greiner, Geteor, Greiner Fittings, Stel e Ica, per un totale di oltre 100 dipendenti.

Greiner
Greiner S.p.A. produce rubinetteria, valvolame e raccorderia in ottone e in bronzo per acqua e gas, per il comparto termoidraulico, per i gestori pubblici e per i privati. Lo stabilimento di Lumezzane, noto distretto industriale in provincia di Brescia, dispone di una superficie complessiva di 20.000 metri quadri, a cui si aggiunge un secondo sito produttivo a Villa Carcina (Bs).

Greiner produce e distribuisce in Italia e all’estero proponendo prodotti a disegno realizzati come richiede il cliente, oppure a catalogo. Per questa caratteristica Greiner è considerato un global consultant, a cui rivolgersi per trovare la miglior soluzione per ogni esigenza: dallo studio preliminare in fase di analisi fino all’assistenza post vendita.
Divisione Greiner Rubinetteria
Greiner produce e distribuisce in Italia e all’estero. E’ specializzata in rubinetteria per acqua e gas, valvole a sfera, raccordi per tubo in polietilene, mensole per contatori e valvole a sfera con serratura. La gamma di prodotti sviluppata nel tempo è stata via via ampliata e diversificata e accanto al core business delle valvole a sfera e dei raccordi per tubo polietilene, si è arricchito anche di strumenti elettronici e apparecchiature. Greiner è attiva in quattro ambiti:
GESTORI ACQUA - GAS
È il settore principale, anche in termini di volume d’affari. L’esperienza in questo comparto ha portato l’azienda a sviluppare altissimi standard di produzione, che cambiano a seconda del Paese in cui le Utility di distribuzione del gas o dell’acqua operano. Per questo Greiner è in grado di fornire soluzioni idonee per ogni necessità, corredate di tutte le certificazioni indispensabili per installare l’impianto.

RIVENDITORI
Altro settore primario è rappresentato dai rivenditori di prodotti termoidraulici, per i quali Greiner mette a disposizione un catalogo completo e all’avanguardia. I rivenditori possono contare su una gamma vastissima di soluzioni, che sapranno soddisfare le richieste dei loro clienti, dai più grandi ai più piccoli.

IMPRESE - INSTALLATORI
Parallelamente al settore delle utilities si è sviluppato un mercato altrettanto importante. Negli ultimi anni le imprese alle quali vengono appaltati i lavori di installazione stanno svolgendo un ruolo sempre più strategico per la garanzia del risultato finale. Greiner offre soluzioni apprezzate dai gestori per le caratteristiche tecniche e dalle imprese per la semplicità e la versatilità durante la fase di installazione.

OEM
A disposizione dei clienti che vogliano creare ex novo le proprie soluzioni, abbiamo un reparto di stampaggio e tornitura. In questo modo Greiner offre un servizio sartoriale, che consente di realizzare il prodotto migliore sulla base delle esigenze di ogni cliente.

Divisione Greiner Instruments
Greiner non è solo produttore di rubinetterie, valvolame e raccorderia in ottone e in bronzo, ma da 15 anni è un Global Consultant capace di offrire anche i servizi e gli strumenti legati alla progettazione e alla successiva manutenzione di un impianto.

Una volta installato, infatti, un impianto di erogazione di acqua o gas deve essere sottoposto a manutenzione ordinaria e, quando necessario, a interventi di misurazione, controllo o semplice conservazione.

Ricerca e pianificazione sono gli strumenti che ci hanno permesso di essere leader di settore: captazione, adduzione, distribuzione e trattamento sono i servizi che offriamo grazie alla fornitura di apparecchiature per l’erogazione dei acqua grezza o potabile, irrigua e reflua, o di sistemi elettronici per la misurazione e per la trasmissione a distanza.

Accanto ai classici e sempre molto utilizzati misuratori di portata venturimetrici meccanici, Greiner offre prodotti elettromagnetici, ultrasuoni, piezoresistivi e indicatori a microprocessore.

Negli ultimi anni Greiner Instruments ha deciso di offrire strumentazione legata al mondo del gas: soluzioni all’avanguardia sono la valvola ad attivazione antisismica ed una serie di macchinari progettati per garantire operazioni by-pass e morosità in completa sicurezza
Storia
Greiner ha una storia lunga tre generazioni: i fratelli Roberto ed Emilio Lena sono attualmente alla guida di un’azienda che ha saputo tramandare i valori originari pur rinnovandosi per rimanere al passo coi tempi: se il fondatore Plinio Lena diede vita all’azienda con rigore ed efficienza, oggi si può ancora contare sulla capacità di ascolto della seconda generazione e su quella di guardare al futuro della terza. Non un mero passaggio generazionale, dunque, ma una “convivenza generazionale”, che fa tesoro delle competenze di ogni membro della famiglia e di ogni collaboratore.

Presente dal 1949 a Lumezzane, importante distretto industriale del territorio bresciano, Greiner fonda la sua mission su una gestione famigliare, tipica del miglior tessuto imprenditoriale italiano, che considera le persone come risorse sulle quali investire sia a livello professionale che umano. In un mercato globale che punta solo alla massimizzazione del profitto è una scelta coraggiosa, ma alla quale Greiner non vuole rinunciare.

Lumezzane, di per sé, è un luogo simbolo dell’imprenditoria che, pur ancorata al passato tramite solide radici, guarda al futuro con entusiasmo e voglia di accettare le sfide. La storia di Greiner si fonde con questo affascinante luogo incuneato tra le valli bresciane: entrambi raccontano di uomini e donne che diedero la vita per il “mestiere”, e celano vicende tutti da conoscere: chi desiderasse approfondire gli avvenimenti e i protagonisti, nella sezione mygreiner è possibile scaricare l'ebook completo e leggere la ricostruzione storica curata del giornalista Massimo Tedeschi.